Scuola e trasporti, il calendario degli scioperi in programma nel mese di febbraio: il primo è il 3 febbraio, il 25 è una giornata critica per il trasporto pubblico locale.
È stato pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il calendario con gli scioperi in programma nel mese di febbraio. I settori interessati sono soprattutto la scuola e i trasporti.
Mit, il calendario degli scioperi in programma nel mese di febbraio
La prima data da segnare sul calendario è quella del 3 febbraio, con Cub Trasporti, Flai Ts, Adk e Usb Lavoro Privato che hanno indetto uno sciopero di 24 ore che interessa i lavoratori della società che si occupa della gestione degli scali di Linate e Malpensa. Quello del 3 febbraio è il primo di due scioperi. Il secondo è in programma per la giornata del 18 febbraio.
Seguendo il calendario arriviamo al 4 febbraio, quando a scioperare sono i lavoratori del trasporto pubblico locale. Si tratta di uno sciopero di 4 ore dalle 8.30 fino alle 12.30. Lo sciopero è stato proclamato da Usb Lavoro Privato.
Arriviamo al 7 febbraio, quando a scioperare sarà il personale docente e Ata sia a tempo determinato che a tempo indeterminato. Lo sciopero è stato proclamato dalla Confederazione Sindacati Lavoratori Europei.
L’11 febbraio scioperano i lavoratori della società Mercitalia Rail e i lavoratori delle società controllate. Si tratta di uno sciopero di otto ore dalle ore ore 9 alle ore 17. La mobilitazione è stata indetta dal Coordinamento Macchinisti Cargo.
Il 15 febbraio invece c’è lo sciopero di tutti i lavoratori pubblici e privati. Si tratta di uno sciopero indetto dalla Federazione italiana sindacati intercategoriali. Lo sciopero inizia alle 00.01 del 15 febbraio e termina alle 23.59 del giorno successivo.
L’ultimo sciopero in programma per questo mese è quello del 25 febbraio, proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri. Lo sciopero interessa il settore del trasporto pubblico locale.
Le indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
È possibile consultare il calendario completo degli scioperi in programma consultando la sezione dedicata presente sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.